La fusione dentale e il dente bigemino

Home » Ortodonzia » La fusione dentale e il dente bigemino

I denti definitivi sono già presenti come germi nelle ossa dei bambini molto piccoli. A volte può succedere che i germi dentali di due denti vicini possano fondersi dando origine ad un dente di forma anomala, risultante dalla somma dei due germi dentali. Altre volte può accadere che un germe dentale si divida per dare origine a due denti separati ma originanti da un unico germe. le due condizioni sono difficilmente diagnosticabili, cioè è difficile capire se si è verificata una condizione o l’altra, per cui la fusione dentale e i denti bigemini vengono trattati nello stesso argomento. Ho sempre pensato che fosse una condizione molto rara nella clinica normale vedere qusta situazione, invece in questi ultimi 4 anni l’abbiamo riscontrata 2 volte.

Fusione dentale e il dente bigemino vista frontale

Il piccolo paziente venne portato nel nostro studio dai genitori perché l’incisivo inferiore di sinistra presentava una grossa mobilità. In effetti l’incisivo era così mobile perché presentava un trauma da occlusione col suo antagonista superiore. Si vede la gengiva ritirata e la perdita dei tessuti parodontali. Noi però analizzando bene il caso abbiamo notato anche un altro problema:

Fusione dentale e il dente bigemino lato sx
Fusione dentale e il dente bigemino vista pavimento orale

Presentava un dente bigemino. Il laterale inferiore di sinistra era fuso con un secondo laterale. Abbiamo subito provveduto a fare una lastra panoramica per vedere per analizzare anche le radici.

Fusione dentale e il dente bigemino panoramica

Due radici distinte confluenti in un’unica corona dentale anomala.

Come prima cosa abbiamo provveduto ad eliminare il trauma da occlusione dell’antagonista. Tramite un apparecchio ortodontico in poche settimane i denti sono andati in occlusione normale.

Fusione dentale e il dente bigemino vista frontale
Fusione dentale e il dente bigemino vista frontale

Poi abbiamo tagliato in due la corona dentale, abbiamo estratto uno dei due denti e lasciato l’altro dopo aver levigato con cura la parte tagliata. Dopo 4 anni ecco il risultato.

Fusione dentale e il dente bigemino fase finale vista frontale

Si noti come la gengiva e i tessuti molli abbiano ripreso il loro aspetto naturale e fisiologico dopo aver eliminato il trauma da occlusione. La paziente non ha mai più messo un apparecchio se non quello iniziale per poche settimane.

Un altro caso simile

Fusione dentale e il dente bigemino calco vista frontale e laterale

In questo caso il laterale inferiore di destra risulta essere anomalo come fosse la risultante di due denti fusi insieme. Facciamo la lastra panoramica per analizzare le radici.

Fusione dentale e il dente bigemino panoramica

In questo secondo caso il dente anomalo e quindi fuso, presenta un’unica radice con un unico canale, quindi la risoluzione del problema è fare una plastica coronale, quindi cercare di rimpicciolire la corona del dente. Ovviamente tutto questo dipenderà dalla larghezza del canale del dente e dalla camera pulpare, quindi rimmarrà sempre un dente più grande del normale, e sarà sempre un inciampo per l’occlusione dentale dei denti permanenti.