Il Saltamorso

Home » Ortodonzia » Il saltamorso

Le discrepanze scheletriche vengono classificate come per i denti in 3 classi:

la 1 classe viene definita quando la mascella e la mandibola sono nella giusta posizione e cioè la mascella superiore sopravanza di circa 2 mm la mandibola.

La 2 classe viene definita quando la mandibola si trova troppo arretrata rispetto alla norma. In questo caso il problema può essere dovuto al fatto che la mandibola è scivolata indietro per una cattiva occlusione, oppure perché la mandibola è cresciuta troppo poco.

La 3 classe viene definita quando la mandibola si trova troppo avanti rispetto alla norma

discrepanze scheletriche

Nei casi di 2 classe ove la mandibola è cresciuta poco, occorre intercettare presto la problematica, anche in tenera età e costruire dei dispositivi atti a stimolare la crescita mandibolare. Ve ne sono diversi vengono chiamati attivatori mandibolari. Noi abbiamo sempre usato il SaltaMorso, perché tra i vari apparecchi ci sembra il più efficace

Il saltamorso apparecchio
Il saltamorso apparecchio

Trattasi di un apparecchio rimovibile fatto di due componenti uno superiore ed uno inferiore.

Il componente superiore si aggancia tramite gancetti ai denti superiori e ha due slitte anteriori lunghe circa 2 cm che vanno ad alloggiarsi su un binario situato sulla componente inferiore.

Ogni volta che il paziente chiude la bocca la slitta è costretta ad alloggiarsi sul binario portando la mandibola in avanti.

Il saltamorso su calco
Il saltamorso su calco

Questo apparecchio va usato almeno 16-18 ore al giorno e la sua efficacia è data dal fatto che essendo così lunghe le slitte rimane attivo anche quando la bocca viene tenuta aperta, e questo accade soprattutto per i respiratori orali e tutti i bambini che dormono con la bocca aperta la notte

Il saltamorso vista lato dx fase iniziale
Il saltamorso vista lato dx apparecchio
Il saltamorso vista lato dx fase finale

La paziente mette il SM il 29 aprile 2014, nella seconda immagine vedete il SM applicato con la sua attivazione, nell’immagine 3 a maggio 2015 il risultato.

IL SALTAMORSO – TUTTE LE IMMAGINI SONO REALI E CORRISPONDONO A TERAPIE REALMENTE EFFETTUATE NEL NOSTRO STUDIO.