Il Secondo Caso

Home » Protesi » Il Secondo Caso

Calco protesi
Calco protesi
denti vista lato dx
denti vista frontale
Protesi vista sx

Vediamo il secondo caso: Si presenta in studi questo paziente che vuole rimettere le protesi nuove dopo 10 anni perché sono consumate…Cosa possiamo proporre a questo paziente?

Protesi vista frontale

Il paziente ha portato per 4 mesi un bite e abbiamo sollevato il morso di 5 mm così come vediamo nei modelli sull’ occlusore

Calco protesi vista palato
Calco protesi vista pavimento orale

L’odontotecnico ha poi provveduto a fare una ceratura diagnostica per vedere come sarebbe uscito il lavoro definitivo, e per costruire i mock-up dei denti inferiori. Nella figura di destra si può apprezzare il rialzo, guardando l’ultimo molare che non è stato ricostruito di proposito per controllare l’articolazione.

Calco protesi lato dx
Calco protesi frontale
Calco protesi lato sx
Calco palato
Calco pavimento orale

Abbiamo optato alla fine per uno scheletrato con degli attacchi superiore e inferiormente delle ricostruzioni in composito col mock-up e riutilizzare il suo vecchio scheletrato dopo aver rimontato nuovi denti. Qui sotto il risultato finale prima ancora di montare i denti nuovi inferiori

La protesi
La protesi
Il secondo caso protesi vista palato
Il secondo caso protesi vista lato dx
Il secondo caso protesi vista frontale
Il secondo caso protesi vista sx
Il secondo caso protesi vista frontale iniziale
Il secondo caso protesi vista frontale

Come sarebbe venuto il lavoro nel secondo caso mettendo una qualsiasi protesi, senza fare tutto il preliminare dei rialzi, mock-up ceratura diagnostica , … ecc.?

Se tutto il nostro operare fosse regolato dal tempo e dal denaro, avrei sicuramente operato togliendo i denti che disturbavano e facendo due protesi a basso costo, risolvendo il problema in tempi rapidi e poco costosi, ma pagando un prezzo biologico.