Affollamento Dentale
Home » Ortodonzia » Affollamento dentale
” Dottore sono venuto perché vorrei raddrizzare i miei denti. “
Il problema dei denti storti è quello più evidente in una bocca, ma non è il più importante.
Spesso questo problema è accompagnato da una chiusura dentale errata che comporta un cattivo INGRANAGGIO.
Questo causa fastidi di tipo articolare come mal di testa, mal di schiena, lombalgie, dolori alla cervicale …
Infatti se analizziamo gli ingranaggi vediamo che i canini ed i molari superiori dovrebbero essere ingranati circa 3 mm più indietro della posizione attuale in cui si trovano. I denti storti sono solo una visualizzazione di un problema ben più ampio. Sistemando il problema dell’ingranaggio si sistemano anche i denti storti.
In natura tutto ciò che funziona bene è anche bello e armonico, quindi armonia e funzione vanno di pari passo.
Tutti noi anche profani della materia capiamo che questo è un ingranaggio giusto, mentre quello precedente è scorretto. Eppure fanno parte della stessa bocca dopo un trattamento ortodontico.
“Grazie dottore per la sua spiegazione. Senza la quale avrei rischiato di dare più importanza al lato estetico di quello funzionale. “
Lo so cadere in questa trappola è molto semplice, anche perché internet è pieno di terapie, facili, veloci e comode, che illudono il paziente ma che non sono in grado di risolvere il problema clinico.
Quando fate una terapia ortodontica chiedete sempre al vostro ortodontista di farvi vedere i rapporti occlusali anche lateralmente, per capire se la terapia è terminata bene.