I denti sovrannumerari

Home » Chirurgia » I denti sovrannumerari

Avete mai sentito parlare di denti sovrannumerari ?

I denti sovrannumerari sono denti che normalmente non sono presenti nelle arcate dentarie delle persone. Nella nostra casistica clinica abbiamo riscontrato questi casi:

il mesiodens (dente incisivo centrale superiore sovrannumerario), incisivi laterali superiori, premolari inferiori, noni superiori ed inferiori.

Panoramica denti sovrannumerari

Il mesiodens è un incisivo centrale sovrannumerario. Spesso ha forma conoide, raramente capita di vrderlo con la corona rivolta verso il pavimento del naso. La posizione in questo caso sta interferendo con la normale eruzione degli incisivi, per cui ha creato una rotazione di uno dei due incisivi e il diastema (spazio) tra i due incisivi.

Abbiamo provveduto alla sua avvulsione (estrazione) tramite piccolo interventino chirurgico per poi sistemare i denti con una terapia ortodontica.

Panoramica denti sovrannumerari

In questa lastra panoramica sono ben visibili due denti sovrannumerari : il superiore un incisivo laterale sovrannumerario. Alla TAC risultano due incisivi laterali molto simili di grandezza e di forma, uno palatale e uno vestibolare. Si scegli di estrarre quello vestibolare per forma e posizione.

Quello inferiore invece è un quarto di forma normale. Con radiografie successive è stato possibile vederne l’evoluzione ed è stato estratto perché interferiva con l’eruzione del 43 44 45.

Panoramica denti sovrannumerari

In questa lastra panoramica si può osservare la presenza di 3 noni dopo i denti del giudizio. La difficoltà operatoria per l’estrazione si è potuta riscontrare da una tac per i rapporti anatomici col nervo mandibolare, soprattutto per quello di sinistra.

La difficoltà chirurgica per questi elementi in generale è dovuta fondamentalmente alla loro posizione e rapporti con le strutture anatomiche vicino, nervi, vasi sanguigni, seni mascellari.

Per quanto riguarda il mesiodens invece c’è da aggiungere anche la tenera età dei bambini, 8-10 anni perché spesso sono manovre richieste prima di fare una terapia ortodontica. Solo in questo anno né abbiamo dovuto estrarre 5, per motivi ortodontici.