Si presenta nel nostro studio questo paziente per fare una terapia ortodontica. A destra possiamo vedere la bozza del canino pronto per erompere. Nella panoramica non si nota nessuna difficoltà se non il poco spazio per l’eruzione del canino e l’incisivo laterale di destra che né ostruisce il percorso. Poi se invece analizziamo con più attenzione la panoramica è già visibile anche in questa l’odontoma sotto la punta del canino incluso. La sorpresa si è verificata al momento di disincludere il canino.
Abbiamo rifatto una lastra panoramica e anche una TAC volumetrica 3D e si vede chiaramente come la bozza no fosse dovuta al canino che stava per erompere, ma ad un denticolo sovranumerario di forma anomala chiamato odontoma. Abbiamo provveduto alla sua avvulsione e successivamente nello stesso intervento abbiamo anche applicato un brackets per portare il canino in arcata.
Nelle immagini possiamo vedere l’odontoma dopo la sua avvulsione sul campo operatorio e successivamente l’applicazione del bracket sul canino con una catenella attaccata all’arco ortodontico. La difficoltà operatoria è da vedersi nella giovane età del paziente 12 anni.